Come coinvolgere i fan ?

Affinché un concerto o una serata live sia davvero indimenticabile occorre che tu sappia come coinvolgere i fan.
Infatti non c’è nulla di più triste e controproducente per la tua carriera di passare le tue serate a cantare con gente che ti sente ma non ti ascolta. Il tuo obiettivo non è quello di fare da sottofondo, ma di essere l’attrazione principale. Solo così puoi lasciare davvero il segno.
Al contrario non c’è niente di meglio di un pubblico coinvolto e che si diverta, rida ad ogni tua battuta e magari canti con te il ritornello delle tue canzoni.

Sì, ma come coinvolgere i fan?

Conosci i tuoi fan

Il primo consiglio è quello di conoscerli. Innanzitutto cerca di crearti un gruppo che ti segua in maniera regolare durante le tue esibizioni. Un primo zoccolo duro potranno essere i tuoi amici di sempre, ma non basta. Dovresti avere una pagina sui principali social e magari anche una mailing list. Chi ti segue sui social e ha apprezzato le tue esibizioni precedenti sicuramente gradirà essere informato sulle serate successive. Con il tempo si formerà un gruppo di persone che imparerai a conoscere e saprai come coinvolgere in maniera adeguata. Per creare una mail list ti consiglio di allestire un piccolo stand di merchandising da affidare a qualche tuo amico volenteroso che avrà cura di segnare gli indirizzi mail di quanti si avvicineranno. A proposito del banchetto: non sottovalutare! Oltre a poter vendere i tuoi cd, alla fine della tua esibizione potrebbe essere il punto privilegiato per instaurare un bel rapporto con i tuoi ammiratori. Magari potresti regalare dei gadget, qualcuno potrebbe chiederti un autografo sulla copia del cd e potresti convincerli tu stesso a seguirti sui social e a iscriversi alla tua mail list.

Parla con i tuoi fan

Il secondo consiglio per coinvolgere i fan è quello di parlare con loro. Sarà anche banale, ma rimanere in silenzio durante un concerto è la cosa peggiore che tu possa fare. Più parlerai e meglio sarà. Devi anche sforzarti di improvvisare perché non sempre potrai programmare in maniera precisa quando parlare. Ci sono dei momenti di silenzio che si verificano per imprevisti, come ad esempio un problema tecnico, e che, per quanto brevi potranno essere, sembreranno interminabili agli occhi del pubblico. Quindi cerca di essere il più loquace possibile e di avere una serie di frasi fatte, è brutto dirlo ma è così, con le quali tappare degli imbarazzati buchi di musica. Un tappabuchi efficace ed importante potrebbe essere quello di ripetere il tuo nome e quello della tua band, ovviamente dovresti farlo all’interno di una frase di senso compiuto e che sia ben contestualizzata nel momento in cui viene detta. Ripetere il tuo nome è importante perché per interessarti a te e alla tua musica gli ascoltatori devono conoscerlo. Se il silenzio continua un modo per riempirlo è quello di presentare ad uno ad uno i membri della band che ti accompagna, di ringraziare chi ha permesso la serata, i tecnici, il tuo manager. Parla del banchetto del merchandising e dici che cosa potranno trovarci i tuoi nuovi fan. Insomma sfrutta il tempo del silenzio inaspettato per ottimizzare i tempi della tua esibizione.

Raccontati

Il terzo consiglio è quello di raccontarti. La tua musica è senz’altro bellissima, ma dietro di te c’è sicuramente una storia e dei progetti futuri che meritano di essere raccontati. Parlane, senza nascondere niente. Il pubblico apprezza la sincerità e non aspetta altro che conoscere la tua vita e connettersi con te. Metti in evidenza i tuoi profili social e se ce l’hai anche il tuo sito internet. Un trucco per farsi seguire e scattare un selfie dal palco e dire che posterai la foto sul tuo profilo e chi si riconosce potrà taggarsi. Vedrai che la sera stessa il tuo profilo sarà inondato di nuovi followers.
Quando suoni in una nuova città prova a parlare di come la trovi, magari raccontando anche un breve episodio di cui sei stato protagonista non appena arrivato, citando necessariamente una strada nota a tutti o un locale famoso. Il pubblico sarà incentivato a connettersi con te perché ti vedrà come una persona vera e non un fantoccio che ripete lo stesso copione ad ogni esibizione.

Apri e chiudi in grande

Ricorda inoltre che per coinvolgere i fan devi partire e finire bene il tuo concerto. L’apertura e la chiusura sono i momenti che rimangono più impressi nella memoria. Se hai nel tuo repertorio dei pezzi particolarmente energici prova a metterne uno all’inizio e uno alla fine della tua scaletta, vedrai che il pubblico apprezzerà e i tuoi fan saranno coinvolti.
Durante lo show però cerca anche di inserire pezzi più tranquilli. Magari qualche ballata che farà riprende fiato sia a te che al tuo pubblico. Un concerto troppo intenso corre il rischio di stancare i tuoi fan che non si sentiranno coinvolti ma stremati.
Non preoccuparti dei numeri. Se davanti a te hai uno stadio stracolmo o un bar semivuoto non fa differenza, anche fosse costituito da una sola persona quello è il tuo pubblico. È venuto lì per te e merita che tu dia il meglio. Anzi forse con un pubblico più ridotto potrai cercare un coinvolgimento più diretto ed efficace. Potrai chiedere addirittura qualche nome per dedicare una canzone o chiedere appunto una dedica che qualcuno tra il pubblico desidera fare. Se non avrai nel repertorio la canzone che ti sarà richiesta cogli l’occasione per fare una battuta di spirito, tutti rideranno e il coinvolgimento sarà ancora maggiore.

Evita le barriere tra te e i tuoi fan

Non creare una barriera tra te e i tuoi fan. Devi dare ai tuoi fan tutto te stesso. La tua voce, la tua abilità di chitarrista ma anche la tua presenza scenica se vuoi coinvolgerli. Quindi muoviti sul palco scambiandoti di posto con gli altri membri della tua band, avvicinati a loro, gira il microfono verso il pubblico al momento del ritornello per chiedergli di cantare. Trova un buon tecnico delle luci che sappia seguire la tua scaletta alla perfezione. I tuoi fan meritano uno spettacolo in tutto e per tutto non solo musicale. Gli effetti che puoi ottenere con un uso sapiente ed accurato delle luci e del fumo possono essere molto coinvolgenti. L’atmosfera è qualcosa che si deve creare con cura e mai improvvisare.

Abbiamo visto che come coinvolgere i fan è qualcosa che imparerai con l’esperienza, ma sarà sempre necessario che tu dia sempre il meglio di te e faccia quello che fai con passione, dedizione e amore. I risultati arriveranno e i tuoi fan non potranno più fare a meno di te e della tua musica.
 

Comments

mood_bad
  • No comments yet.
  • chat
    Add a comment