Nata a La Maddalena il 9 Marzo 1994, Irene nutre sin da piccola la passione per la musica, in particolare per il canto. Sale per la prima volta su un palco a 7 anni e da lì in poi si susseguirono numerose esperienze musicali, molto efficaci per prendere sempre più dimestichezza con il mondo dello spettacolo. Tra queste esperienze ci sono cospicue ospitate ad eventi di qualsiasi genere anche in veste di presentatrice, numerose partecipazioni e vittorie a concorsi canori e diverse esperienze di teatro e musicals.
- Dal 2012 al 2015 cantante di pianobar presso tutte le strutture della catena di villaggi turistici: “Delphina Hotels & Resorts” in Sardegna.
- Dal 2015 al 2018: studia canto jazz con Elisabetta Antonini, Maria Pia De Vito, Roberto Gatto e tecnica vocale con Antonella De Grossi presso il Saint Louis College of Music a Roma conseguendo i 3 anni di pre-accademico.
- Dal 2018 ad oggi: studia canto pop presso il Saint Louis College of Music per conseguire la laurea triennale di primo livello riconosciuta dal MIUR.
Partecipazione ad attività ed iniziative proposte dal Saint Louis College of Music:
- Nel 2015: cantante solista della “Little Combo” diretta dal Maestro Antonio Solimene, si esibisce al Teatro Eliseo per un omaggio a Lucio Dalla e Mina.
- Nel 2018: si esibisce come cantante solista e corista per la “Soul Train R-Evolution diretta dal Maestro Michele Papadia al Teatro Eliseo in collaborazione con Serena Brancale e Fabrizio Bosso.
- Nel 2018 in qualità di solista e corista all’Auditorium Parco della Musica con l’Orchestra Pop diretta dal Maestro Vincenzo Presta.
- Nel 2019 al teatro Eliseo di Roma con l’Orchestra Pop diretta dal Maestro Vincenzo Presta, prende parte a due produzioni in collaborazione con Diodato, Roy Paci, Tullio De Piscopo e Beppe Vessicchio.
- Dal 2015: prestazioni occasionali in alcuni studi di registrazione a Roma in qualità di solista e corista per progetti vari.
- Dal 2016: organizzazione e gestione di eventi privati in collaborazione con l’Agenzia “Roma Eventi Musicali” e altre agenzie del settore.
- Nel 2016: viene scelta in qualità di ospite come cantante solista, accompagnata dalla sua band, per la premiazione degli “Italian Games” presso il famoso locale “Gay Village”.
- Estate 2017: le viene proposto di organizzare a La Maddalena il suo primo concerto come solista accompagnata dalla sua band, ottenendo un grande successo di pubblico. In questa occasione Irene ha potuto mostrare non solo le sue doti canore ma anche quelle organizzative e creative.
- Dal 2016 sino ad oggi: collaborazione in qualità di corista con Valerio Scanu durante tutti i suoi concerti di Natale. Dal 2018 diventa corista ufficiale prendendo parte ai suoi tour.
- Nel 2017: duetta con Valerio Scanu durante la diretta di Domenica In su Rai 1 per la promozione del suo concerto di Natale “Christmas Songs”.
- Nel 2018: in qualità di corista ospite a Domenica In, diretta da Bruno Corazza per la realizzazione di una versione corale di “ Quello che le donne non dicono”.
- Nel 2019: in qualità di giudice firma il suo primo contratto televisivo con Endemol Shine per la prima edizione della trasmissione “ALL TOGETHER NOW” presentata da Michelle Hunziker e J-ax su Canale 5-Mediaset.
- Nel 2019: diventa un membro dell’orchestra vocale Flowing Chords diretta dalla Maestra Margherita Flore con partecipazione a diversi eventi e collaborazioni:
- Registrazione audio e video musicale del brano “Come ti pare” in collaborazione con Serena Brancale.
- Registrazione audio e video musicale del brano “Valhalleluja” in collaborazione con i
Nanowar
- Nel 2020: ospiti di Diodato, durante una data del suo Tour “Concerti di un’altra Estate”, si esibisce in qualità di corista in un arrangiamento di “Amore che Vieni, amore che vai” interpretata da Diodato stesso.
Aggiungi una recensione